Meridiane della Provincia di Frosinone

Nicola Severino

 Home

 

 

Biblioteca Digitale I miei Libri e Articoli

 

Censimento delle meridiane della Provincia di Frosinone e parte del Centro Italia

Tutte le foto e i testi, dove non segnalato diversamente, sono di Nicola Severino

 

Itinerario gnomonico laziale e parte del Centro Italia per una guida ad

un patrimonio storico-artistico da scoprire, vivere, preservare.

 ÓRoccasecca  1988-1998

Nel 1987-1988 iniziai a viaggiare per tutta la Ciociaria ma, ben presto, anche per buona parte del Centro Italia, alla ricerca di meridiane sugli antichi edifici storici. Il mio è il primo ed unico censimento di questo ricco patrimonio storico, artistico e culturale che ci rimane e delle cui tracce questo lavoro vuol essere preziosa testimonianza. Ed ecco quanto ebbi a scrivere di getto nel 1988, quando pensai che tali informazioni erano degne di essere consegnate alla memoria storica culturale:

Questo libro vuol presentare al lettore il resoconto di un censimento pensato, voluto, iniziato e portato in buona parte a termine da un semplice cittadino, ovvero chi scrive, mutatosi per l'occasione e temporaneamente in giornalista-scrittore volendo appagare il desiderio di portare a conoscenza di chi legge dello stato attuale delle meridiane nel Lazio e di coinvolgerlo, se possibile, nell'iniziativa già intrapresa dalla rivista R.L. Regione Lazio qualche tempo fa, sempre a firma di chi scrive, attivamente nella catalogazione attraverso apposite schede di eventuali altre meridiane non censite.
Certamente ci sono vaste aree del Lazio che non sono state "setacciate", per cui non si può ancora parlare di censimento completo. Per questo, si invitano i lettori volenterosi a mettersi in moto, alla scoperta di nuove meridiane, e di segnalarle. Si inizia così a collaborare e a prendere coscienza del bene storico-culturale che rappresentano gli orologi solari della nostra Regione come dell'intero Paese, affinché una fetta della nostra storia non sia calpestata, distrutta e dimenticata dall'implacabile, struggente mano degli insensibili.

 

Il risultato di queste ricerche è stato pubblicato in vari articoli su riviste nazionali di grande rilevanza, come la rivista astronomica Orione, e su riviste regionali pure di buon prestigio, come la R.L Regione Lazio e alcuni bollettini a carattere locale. Inoltre, un elenco abbastanza completo con immagini è pubblicato nel mio libro dall'omonimo titolo di questa pagina e che è disponibile gratuitamente nella sezione LIBRI della Biblioteca Digitale Gnomonica, sempre su questo sito.

Nicola Severino