Roccasecca in Arte

di Nicola Severino

 

Roccasecca

Panorami

Chiese

Dimore storiche

Strade e Vicoli

Monumenti

Fontane

Portoni

Stemmi e Particolari

Curiosità

Antichi Casali

Il Melfa

BORGO CASTELLO

La passeggiata archeologica

La casa di San Tommaso

Il Castello

CAPRILE

BIBLIOTECA DIGITALE

 

SITO IN COSTRUZIONE...collabora se vuoi!

Benvenuti nel sito di Roccasecca in Arte a cura di Nicola Severino.

Qui si vuole promuovere la divulgazione della cultura storica e delle tradizioni di Roccasecca, patria di San Tommaso, attraverso il semplice mezzo della visione. Mi è capitato spesso di visitare siti internet di molti paesi del Centro Italia ed ho notato che solo pochi di essi hanno messo in linea, in forma gratuita, immagini della propria tradizione storica, della cultura e delle risorse artistiche, paesaggistiche e naturalistiche. Quando si va a "caccia" di dettagli è difficile che si riesca a trovare ciò che si cerca.

Questa idea vuole aiutare l'appassionato di storia locale, il turista, il girovago, il curioso e chiunque nutra interesse per i monumenti artistici e storici che hanno costituito la base della nostra cultura, a trovare quei dettagli che spesso sfuggono ai pur ricchi ed organizzati siti internet sulle risorse monumentali del nostro territorio.

Un impegno questo che mi assumo quale cittadino di Roccasecca e appassionato di tradizioni storiche, artistiche e popolari, sottolineando però che ciò comporta un grande dispendio di tempo e lavoro che dedicherò volentieri, ma compatibilmente con quelli della vita quoditiana. E' un invito a braccia aperte questo per chiunque fosse desideroso di partecipare a collaborare in questo progetto in qualsiasi modo.

Tutte le foto di questo sito sono dell'autore.

Roccasecca, Maggio 2007